Home page

Chi siamo

La storia

Le nostre realizzazioni

Contatti

Negozio online

 

image002image002,R°.jpg,PIETRARTE
 

 

 

 

 

 

 

 


                                                                                                                                                                                                                                     

La Pietrarte ha radici antiche e consolidate.

Nasce dall’esperienza delle botteghe artistiche operanti in Roma nel primo novecento. Molto attiva all’epoca era la bottega dello scultore Amleto Rossi, ove si formò lo scultore Cavaliere del Lavoro Antonio De Dominicis.

Socio effettivo dell’Università dei Marmorari di Roma, A. De Dominicis, artefice d’innumerevoli interventi a Roma e all’estero, nel primo dopoguerra partecipò, insieme al suo maestro Amleto Rossi, alla costruzione del ponte Flaminio (Roma) su progetto dell’Arch. A. Brasini. Collaborano con vari artisti in progetti di completamento dell’arredo urbano dell’Eur. All’interno della Città del Vaticano, nel 1976 A. De Dominicis effettuò il restauro della Mitria del Bernini. In seguito scolpì lo stemma di Papa Paolo VI posto nella chiesa berniniana di Castel Gandolfo a Roma.

Nel frattempo forma artisticamente vari collaboratori tra cui emerge professionalmente l’allievo Domenico Giura.

Nel 1985, A. De Dominicis e D. Giura partecipano al restauro della facciata della Basilica di S. Pietro in Vaticano.

Nel 1988 A. De Dominicis scolpì lo stemma di Papa Giovanni Paolo II insegnando ai suoi collaboratori, nella realizzazione di quest’ultimo, le antiche tecniche di scultura.

Il laboratorio ha collaborato inoltre, al restauro architettonico nell’Abazia di Monte Cassino. Ha realizzato il restauro delle teste dei S.S. Pietro e Paolo nella Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore in Tuscania.

In questo stesso anno Domenico Giura viene riconosciuto meritevole di essere nominato socio effettivo dell’Università dei Marmorari di Roma, con la qualifica di scalpellino, ornatista, tecnico del restauro monumentale.

Nel 1990, da un’idea di Domenico Giura, viene costituita la Pietrarte, che è quindi l’espressione di antiche e raffinate tecniche marmoree.

L’azienda pur mantenendo un’impronta familiare ed un’attenzione alle produzioni di tipo artigianale, è organizzata con attrezzature d’avanguardia che danno forma a marmo e pietre. Sin dalla sua nascita, si occupa di restauro di edilizia monumentale marmorea, di arredi urbani, scultura, tarsie in marmi antichi e pietre dure, nonché di lavori di edilizia generale. È specializzata nelle realizzazioni di complementi di arredo per interni ed esterni: tavoli in marmo, camini antichi, vasi in marmo e in pietra, sculture, statue e oggettistica.

I nostri prodotti vengono progettati su ordinazione con la massima cura e professionalità per garantire ai nostri clienti un prodotto unico e duraturo nel tempo.